mercoledì 16 luglio 2008

* Serate nel Parco Aurunci

Continuano Le serate del Parco 2008, venerdì 18 luglio
a Maranola di Formia


E’ stata inaugurata con un buon successo di pubblico la manifestazione Le Serate del Parco 2008, ciclo di otto appuntamenti itineranti organizzati dal Parco Naturale dei Monti Aurunci in collaborazione con la cooperativa G.ECO Gestione Ecologica. La prima tappa del percorso attraverso storia, natura e cultura si è svolta nell'incantevole giardino di Villa Placitelli a Fondi per una serata all’insegna della scoperta dell’avifauna dei Monti Aurunci. La manifestazione dal titolo Bird Night – monitorare gli uccelli è stata incentrata su un convegno impreziosito dal contributo degli ornitologi dell’associazione Cibele Onlus. A fare da cornice alla serata stand informativi ed eno-gastronomici, mostre di fotografia e d'arte che i visitatori hanno avuto modo di apprezzare.
Inoltre, durante la serata, il pubblico presente ha potuto assistere alla presentazione del documentario "Il Lago di Fondi - Ambiente e ricerca", realizzato da Giorgio Anastasio e Pierluigi Vecchio della casa di produzione video AlanSmitiProd. È stata proiettata una breve sintesi del documentario, che si sofferma sul lavoro degli esperti ornitologi che portano avanti i monitoraggi sulle migrazioni degli uccelli. Per saperne di più su "Il Lago di Fondi" in DVD è possibile consultare il sito web www.coopgeco.it.
Il prossimo appuntamento con Le serate del Parco 2008 è fissato a venerdì 18 luglio presso il Centro Studi "A. De Santis” a Maranola di Formia. Questa volta sarà protagonista il simbolo del Parco, ovvero fiori, piante e insetti sociali. La serata prenderà il via alle ore 20.00 con l’apertura degli spazi espositivi e la musica dei Damm&dong – El-Ethic band, a seguire il convegno Dall’orchidea, il simbolo del Parco agli insetti sociali, al quale interverranno i botanici Magri e Palmeri e per concludere la serata, una dimostrazione di "smielatura" e degustazione di miele e formaggi locali.
Il prossimo appuntamento sarà in provincia di Frosinone, ad Ausonia, con Storie di animali – Leggende e ricerca a confronto, un momento suggestivo nella splendida cornice del Museo della Pietra. L’incontro si terrà il prossimo 25 luglio a partire dalle ore 20.00

Nessun commento: