mercoledì 16 luglio 2008

* Frascati-convegno CGIL

FRASCATI:
LA CGIL ORGANIZZA DOMANI, GIOVEDI' 17 LUGLIO, UN CONVEGNO SUL LAVORO DI CURA. IL FUTURO DELL'ASSISTENZA AGLI ANZIANI E LA REALTA' DELLE BADANTI, IN UN TAVOLO CON I CITTADINI, LE ISTITUZIONI E GLI OPERATORI DEL SETTORE.
Si terrà domani alle 16,00 presso l'Aula Consiliare del Comune di Frascati, il convegno organizzato dallo SPI e dalla CGIL su un tema di estrema attualità:
la cura degli anziani e la realtà delle badanti.
L'incontro, dal titolo:
"Lavoro di cura: la conciliazione dei tempi e la qualità dell'assistenza" punterà proprio su quella che è ormai una realtà consolidata per moltissime famiglie italiane: la necessità di trovare una badante che si prenda cura degli anziani della famiglia. In un contesto come quello familiare e dell'anziano, ricco di implicazioni psicologiche e delicate, necessita un lavoro professionale e qualitativamente elevato, con un bagaglio adeguato di esperienza ed empatia, professionalità che spesso non si trovano, perché ormai è diffuso il fenomeno di improvvisarsi 'badanti' pur di trovare un lavoro. Dall'altra parte mancano le tutele basilari per queste che sono effettivamente delle nuove figure professionali, che si trovano spesso a sostenere turni lavorativi di 24 ore su 24, senza permessi o ferie. Inoltre, non bisogna dimenticare che questo è spesso un costo notevole per una famiglia, che in realtà si fa carico di un servizio che dovrebbe essere pubblico. Il Convegno dello SPI CGIL si propone quindi di mettere allo stesso tavolo della discussione gli operatori del settore e le istituzioni per far sì che questo settore abbia più tutele che siano, allo stesso tempo, una garanzia per l'anziano, per le famiglie e per le operatrici stesse. Il Convegno sarà presieduto da Rosa Carbone, Segretaria generale dello SPI CGIL di Pomezia-Castelli, con l'introduzione di Adele Cacciotti, Segretaria della Cgil Pomezia-Castelli. Porterà il suo saluto il Sindaco Posa ed interverrà un parterre d'eccezione: Sonia Dosti, dello Sportello Immigrati CGIL di Pomezia-Castelli, Clementina Calvani, Lega dello SPI Frascati, Giuseppe Cappucci, Segretario Generale CGIL Pomezia-Castelli, Claudio Cecchini, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Roma, Alessandra Tibaldi, Assessore al Lavoro e alle Pari Opportunità della Regione Lazio, Giorgio Cerquetani, del Dipartimento Welfare CGIL di Roma e Lazio, Bruno Raccio, Segretario Generale SPI CGIL Roma e Lazio, con le conclusioni a cura di Sandro Del Fattore del Dipartimento Welfare Cgil Nazionale. Parteciperanno inoltre i Sindacati UIL e CISL, le associazioni del Terzo Settore, la CARITAS Diocesana di Frascati.
Sono invitati a partecipare i cittadini e gli organi di informazione.
A conclusione dei lavori ci sarà un buffet ed una danza etnica.

Nessun commento: