martedì 15 luglio 2008

* Associazione SER.A.L.

Lo Sviluppo Locale è sempre più una tematica di grande interesse per il futuro del nostro territorio e dell’intera nazione. Gli EELL sono sempre più interessati ad avere figure professionali adeguatamente preparate in tal senso che li possano sostenere nell’Organizzazione delle scelte che ne derivano.
L’Associazione SER.A.L. che riunisce 14 comuni del sud della provincia (http://www.associaizoneseral.it/) e il cui capofila è il sindaco di ITRI, Giovanni Agresti (nella foto) da tempo ha avviato assieme a tutti gli Amministratori della compagine associata, politiche aggregative di natura territoriale di sviluppo che migliorino i servizi al cittadino e alle imprese.
Tali iniziative innovative (tra cui Marketing Territoriale, URP, SUAP, EELL-Scuole, Bilancio Partecipativo, Reti Professionali) per svilupparsi al meglio hanno bisogno che del contributo di nuove figure professionali che abbiano una forte preparazione organizzativa e sappiano integrare competenze multidisciplinari così da dare il loro contributo allo sviluppo del territorio.
Viceversa molti giovani adeguatamente formati, possono avviarsi ad una professione innovativa, creativa e altamente qualificata.
La Regione Lazio dà un’opportunità di finanziamento ai giovani che si candidano alla partecipazione ai Master che vi segnaliamo di seguito con un finanziamento. I due Master che poniamo all’attenzione dei nostri giovani saranno realizzati da una compagine costituita dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Sapienza di Roma, da Impresa Insieme, dall’Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento e dall’ERFAP Lazio.
I Master sono tra quelli accreditati dalla Regione Lazio e possono essere seguiti da laureati o da diplomati non occupati nella P.A., con una borsa di studio di 5.000,00 €, pari all’80% del costo di iscrizione.
Il bando è aperto fino al 21 di luglio e pertanto si richiede che l’informazione su tale opportunità sia rapida e diffusiva per permettere ai giovani della provincia di Latina di coglierla.
I master sono finalizzati a creare due figure professionali utili allo sviluppo locale.
Il primo è per “Esperti di Organizzazione di Sviluppo locale” e si chiama RAGGI. Una prima edizione è terminata il 13 di maggio c.a.
Il secondo è per “Esperti di Comunicazione Territoriale” e si chiama LUCE.
Entrambi i master si tengono in parte a Roma, presso la sede dell’ERFAP Lazio, a Trastevere, in Largo Ascianghi 1, e in parte (full immersion) ad Arpino e a Sora .
Hanno la durata di 800 ore e si svolgono in un arco di tempo di circa un anno con un impegno di aula del 50% concentrato nelle giornate di venerdì e sabato.
La metodologia didattica utilizzata è quella della Formazione-Interventoâ e ciò consentirà a ciascun partecipante di sviluppare un progetto di organizzazione o di comunicazione a vantaggio dello sviluppo locale in uno degli enti locali che promuovono l’iniziativa, contribuendo così alle iniziative già in corso ad opera degli amministratori locali.
Alla conferenza Stampa saranno presenti anche i rappresentanti della compagine che gestisce i due Master al fine di presentare le caratteristiche tecniche e metodologiche dei relativi programmi didattici.

Per un maggior dettaglio sui Master si possono consultare i siti web:
- http://www.formazioneintervento.it/
- http://www.erfaplazio.org/
- http://www.associazioneseral.it/

Nessun commento: