mercoledì 16 luglio 2008

* Marchio Pettinicchio

Provincia di Latina
CONSULTA PROVINCIALE UTENTI E CONSUMATORI

ORDINE DEL GIORNO APPROVATO
NELLA SEDUTA DELL’11 LUGLIO 2008

Il giorno 11 del mese di luglio presso la sala “Loffredo” della Provincia di Latina in via Costa,1 si è riunita, previa regolare convocazione, la Consulta Provinciale Utenti e Consumatori per la trattazione del seguente o.d.g.:
Problematica marchio “Pasquale Pettinicchio”
Alla seduta partecipano: l’Assessore Tutela dei Consumatori e Lotta all’Usura Silvio D’Arco, il Sindaco del Comune di Norma Sergio Mancini, il Presidente del Consiglio Comunale di Sermoneta Luigi Torelli, il Presidente Provinciale Coldiretti Latina Daniela Santori, l’avvocato Gianmarco Bianchi.

La Consulta:
Ha preso in esame la vicenda della vendita della Società “ Pasquale Pettinichio” e della relativa cessione del marchio, con particolare riferimento alla delocalizzazione della produzione in caseifici non identificati nella provincia pontina
Ha rilevato che nella vicenda in esame, il marchio ripetuto con differenze verbali su diversi prodotti è costituito dalla leggenda ‘Pasquale Pettinicchio caseificio tradizionale Agropontino’ (ad es. sulle confezioni di fiordilatte e ricotta) ed anche ‘caseificio tradizionale Italiano’ (ad es. su quelle di burro); inoltre nella comunicazione commerciale (ad es. sul sito di Granarolo/Pettinicchio), si riporta che ‘Fior di latte Pettinicchio è prodotta da oltre 70 anni secondo l’antica tradizione casearia agro pontina, utilizzando il latto-innesto naturale ottenuto con latte fresco selezionato proveniente dalla zona di produzione’.
Le indicazioni geografiche dirette (agropontino) ed indirette (caseificio tradizionale), sono segni distintivi della provenienza che consistono nell’accostamento del nome geografico al nome del prodotto e tale utilizzo è ritenuto dalla Consulta “idoneo ad ingannare il pubblico” ai sensi dell’art. 30 del DLgs 30/05.
Incarica il Presidente di dare ampia diffusione della posizione espressa dalla Consulta e di adottare e promuovere i provvedimenti necessari a garantire la corretta informazione dei consumatori, facendo valere, nelle sedi ritenute più opportune, le azioni necessarie ad inibire gli atti e i comportamenti lesivi degli interessi dei consumatori e degli utenti.

Il Presidente
Avv. Ivano Giacomelli

Nessun commento: