martedì 15 luglio 2008

*Sperlonga-evento culturale

PROVINCIA DI LATINA

Organizzata dalla Provincia di Latina e dal Comune di Sperlonga ha avuto inizio l’undicesima edizione della Settimana Culturale di Sperlonga con relativo Premio Grotta di Tiberio. Inaugurato con i concerti di Musica da Camera dell’Ars Trio di Roma e di Alessandro De Luca, sabato prossimo, 19 luglio, alle ore 18,00 , nel sito dell’ex Chiesa di Sanctae Mariae il Presidente Cusani e il sindaco Scalingi presenteranno i volumi “Sperlonga: Arte e Cutura- 1998-2007”, “Sperlonga 1948-1968: L’architettura della ricostruzione” di Carmen Carbone e “Il mito e la sua storia continuano” di Bernard Andrae, professore emerito di Archeologia nelle Università di Bpchum e Marburgo e già direttore dell’Istituto Archeologico Germanico. Alla presentazione dei volumi interverranno i professori universitari de La Sapienza di Roma Franco Purini, Francesco Sabatini, Claudio Zambianchi e Roberto De Rubertis.
La conclusione delle celebrazioni del decennale della Settimana Culturale di Sperlonga e del Premio Grotta di Tiberio e del cinquantennale della scoperta della Grotta è fissata per il 4 settembre prossimo, alle ore 18,00, con l’intervento di Marco Lo Russo su “Che cos’è la fisarmonica: elettricità dello strumento”.
“Il concludersi del decennio segna il momento utile per una riflessione e un rilancio- sottolinea il Presidente della Provincia Armando Cusani- Il volume accompagna, con altre iniziative, la ricorrenza decennale ed insieme quella dei 50 anni dalla scoperta della Grotta di Tiberio. I due anniversari si congiungono poiché l’istituzione soprattutto del Premio, nell’autunno del 1977, da parte del nuovo consiglio comunale volle essere il modo più durevole per festeggiare nel tempo l’importante ritrovamento archeologico”.
“Questo volume risponde all’esigenza di avere, a conclusione del decennio culturale- aggiunge il Prof. Giacomo Di Raimo curatore dell’evento- una traccia organizzata, un compendio delle iniziative realizzate che costituisce una memoria e insieme un utile testo di raffronti e suggerimenti per il futuro. Gli eventi umani sono storia, poiché si compiono, si modificano e si consumano nel tempo, e la storia va poi raccontata”.
L’evento vede, oltre, al Patrocinio della Provincia di Latina e dello stesso Comune di Sperlonga, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio.

Nessun commento: