martedì 15 luglio 2008

* Gaeta-piano parcheggi

Piano Urbano dei Parcheggi, obiettivo multipiano sotterraneo

Il Sindaco Raimondi ha incontrato oggi i funzionari e i dirigenti del VI e VII settore, rispettivamente Lavori Pubblici e Urbanistica. Alla riunione hanno partecipato gli assessori Cavalieri (Lavori Pubblici) e Avitabile (Urbanistica). Oggetto dell’incontro la redazione del Pup, Piano Urbano dei Parcheggi, con lo scopo di migliorare l’organizzazione e la progettazione delle zone destinate ai parcheggi e, di conseguenza, rendere più fluida la condizione del traffico nelle aree più frequentate della città.
“Il nostro obiettivo è rendere Gaeta raggiungibile senza l’automobile e per questo sono già in programma due interventi fondamentali: la Littorina, che sarà attiva nel 2010 grazie al finanziamento di 26 milioni della Regione Lazio, e un vero Metro del Mare che sia comprensoriale, regionale e interregionale – afferma il Sindaco – In questo primo anno di amministrazione sono già stati realizzati due importanti parcheggi a raso come Villa delle Sirene e il ripristino dello Spaltone, e altri sono in programmazione in Via Firenze e Via Napoli. Ci rendiamo perfettamente conto che questi interventi, seppur importanti, non costituiscono la soluzione definitiva al problema sempre più pressante delle automobili in città”.
“La soluzione al problema parcheggi è rappresentata dai multipiani sotterranei che sono stati l’argomento principale dell’incontro di questa mattina – prosegue Raimondi – Ci siamo dati anche dei riferimenti precisi sulla tempistica: entro l’autunno portare in consiglio il Pup. Dopo di che si è pronti a far partire i lavori durante il periodo invernale usando formule moderne per attirare gli investimenti di privati come il project financing. Da parte mia ho voluto dare un input nuovo ai settori di competenza rispetto al Pup del lontano 1990 e allo studio di fattibilità redatto dalla precedente amministrazione. Infatti, non si tratta soltanto di individuare le aree per i parcheggi, ma soprattutto avere chiara l’idea di quale debba essere l’assetto urbano e della viabilità intorno a questi. La costruzione dei parcheggi ci permetterà di riappropriarci dei luoghi più belli della città (strade, piazze e centri storici) con isole pedonali”.

Nessun commento: