domenica 13 luglio 2008

* Terracina-isola pedonale

PER IL CENTRO STORICO ALTO ARRIVA L’ISOLA PEDONALE


E’ stato stabilito: l’isola pedonale si farà sul Centro Storico Alto dal 18 luglio al 19 settembre 2008 e interesserà il tratto compreso tra il parcheggio di Porta Romana, Corso Anita Garibaldi, via Posterula e la parte finale di via Salita Annunziata.
“E’ una decisione – afferma l’Assessore al Centro Storico Luciano Pecchia – sancita oggi dal Sindaco Nardi e dall’intera Giunta comunale, che arriva dopo aver ascoltato i comitati di quartiere, le esigenze dei residenti e dei commercianti della parte alta di Terracina.
E’ un atto dovuto perché isolare il centro storico alto dall’enorme flusso di traffico veicolare, che si sviluppa durante la stagione estiva, è un fatto non solo sanitario e di sicurezza dei cittadini, ma anche di ricadute positive sotto il profilo della qualità della vita quotidiana e di una palese esigenza turistica.
Il centro storico alto, del resto, da anni, soprattutto da maggio ad ottobre è residenza privilegiata di tanti turisti del nord dell’Europa, che scelgono la Città per le sue bellezze ambientali, storiche e architettoniche, ma anche per le suggestiva attrazione che promana il centro storico alto, con i suoi scorci e monumenti storici.
L’isola pedonale – termina l’assessore Pecchia – servirà anche come sperimentazione per una successiva istituzione della zona a traffico limitato permanente per il centro storico alto”.
L’istituzione dell’isola pedonale comporterà l’assunzione di tre vigili urbani dedicati esclusivamente al servizio di controllo, con orario di lavoro dalle 20 alle 2 della notte.
Ma anche tutta una serie di interventi per quanto concerne la segnaletica stradale, i contributi alla associazioni di volontariato e l’istituzione di un bus navetta per il collegamento tra la parte bassa della Città e quella alta, con il seguente percorso: Piazza della Repubblica, via S. Francesco Nuovo, via S. Francesco Vecchio, via Anxur, Via S. Domenico e viceversa.
Inizio servizio dalle 19.30 alle ore 1.00.
Mentre i cittadini residenti verrano muniti di un pass rilasciato dal Comune che dovrà essere presentato per l’accesso all’isola pedonale e esposto in modo visibile all’interno del mezzo.


Nessun commento: