martedì 15 luglio 2008

* Terracina-città gemellate

INCONTRO DELLE CITTA’ GEMELLATE
Terracina 17 – 20 luglio 2008

Si terrà dal 17 al 20 luglio 2008 il programmato “Incontro delle Città Gemellate”.
Hanno dato l’adesione al convegno le Città gemelle di: Bad Homburg, Cabourg, Coira, Mayrhofen, Pécs, e Jurmala.
“L’attività dei gemellaggi – commenta il Sindaco Stefano Nardi – è stata da sempre sostenuta da un forte impegno degli Enti operanti intorno ad essa per la sensibilizzazione alla partecipazione dell’Europa Unita.
La nostra Città è stata consapevole dell’importanza del legame continentale, contribuendo con tale attività al coinvolgimento sempre più ampio del processo d’integrazione, avvicinando i cittadini di territori anche molto distanti tra loro per far crescere il senso d’appartenenza all’Europa e favorire l’intensificazione di rapporti culturali, sociali, politici ed economici, oltre ad una comune azione di pace sociale”.
Negli incontri le delegazioni avranno modo di confrontare le relazioni sulle attività svolte nell’ultimo biennio, avanzare proposte operative, organizzare la costruzione di reti telematiche di gemellaggio con progetti e percorsi dedicati.
Nell’ambito del programma Ue “Europa e i Cittadini”, poi, le delegazioni dovranno individuare e condividere i temi, scegliere i referenti e presentare un progetto comune.
Inoltre i delegati delle Città gemelle compieranno uno step sul progetto di Pécs “Capitale Europea della Cultura 2010”.
"Nel corso degli ultimi anni, - afferma l’Assessore ai gemellaggi Pietro Serra - soprattutto con la costituzione dell'Unione Europea, il concetto dei gemellaggi si è enormemente evoluto.
Da strumento di semplice conoscenza e scambio culturale si è passati ad un concetto di consolidamento della Cittadinanza Europea, che oltre all'aspetto culturale ha introdotto elementi sociali ed economici soprattutto in ambito di promozione e valorizzazione turistica.
E' quest’ultimo aspetto che si è ulteriormente evoluto, comprendendo in tale termine il turismo culturale, archeologico, enogastronomico e d’incentivazione degli scambi soprattutto tra le nuove generazioni.
I giovani, infatti, costituiscono l'elemento di forte novità, ed in questa direzione che l'Amministrazione comunale sta producendo il maggiore sforzo.
Un altro aspetto da valorizzare e incoraggiare è il rapporto con le culture dell'Est e Nord Europa soprattutto in considerazione dei nuovi flussi turistici che riguardano la nostra Città.
In particolare, in base ai dati delle presenze turistiche, è oramai molto forte la presenza di turisti provenienti dalla Russia e dalla penisola Scandinava.
Questi ultimi hanno scelto segnatamente il Centro Storico come residenza, costituendo una parte stabile della popolazione”.
Per ritornare all’Incontro con le Città Gemellate, il programma prevede per venerdì 18 luglio alle ore 10, in piazza Municipio, il concerto di benvenuto con la banda Musicale “Città di Terracina” e l’esibizione della majorette, a seguire la cerimonia ufficiale di saluto alle delegazioni nell’aula Consiliare e l’incontro con i rappresentanti delle associazioni cittadine e la stampa locale.
Sabato 19 luglio, invece, oltre agli impegni di lavoro, gli ospiti compieranno una visita guidata alla Città e al Tempio di Giove Anxur, seguiranno la funzione religiosa che precede la tradizionale cerimonia dedicata alla Madonna del Carmelo, con successivo imbarco sulla motonave per seguire la processione direttamente sul mare.

Nessun commento: