domenica 13 luglio 2008

* San Cosma e Damiano

Ratificato il progetto di adesione del Comune di Santi Cosma e Damiano alla legge Regionale n. 4 del 28/04/2006, che finanzia i comuni cha attuano un processo di coinvolgimento delle varie categorie sociali nella redazione di bilancio. Nel Consiglio Comunale dell’11 luglio u.s., l’assise sancosmese ha approvato, con il voto favorevole della maggioranza e del gruppo di minoranza dell’UDC e l’astensione del gruppo del PD il progetto di realizzazione del bilancio partecipato che la Giunta Comunale aveva predisposto ed approvato lo scorso 14/05/2008 su proposta del Vice Sindaco Vincenzo Petruccelli.
Il progetto si svolgerà in diverse fasi nel corso delle quali i cittadini rappresentativi delle varie Associazione e categorie sociali saranno resi edotti della composizione delle varie voci del bilancio comunale a conclusione di una prima fase di informazione cui seguiranno poi altre due fasi e precisamente di coinvolgimento e di verifica dei risultati ottenuti. Naturalmente il coinvolgimento delle varie categorie sociali nella realizzazione di questo progetto sarà realizzato attraverso un processo guidato dalla società di consulenza dei comuni del sud della provincia denominata SE.RAL mutuando l’esperienza già realizzata nei comuni della Provincia di Frosinone che hanno aderito all’iniziativa lo scorso anno e che hanno raggiunto risultati di grande importanza e di forte interesse della collettività. Sul punto è intervenuto il Vice Sindaco, Vincenzo Petruccelli (Parentone) promotore dell’iniziativa il quale ha dichiarato.” Sono fortemente soddisfatto per la decisione del Consiglio di ratificare il progetto di adesione già deliberato dalla Giunta lo scorso 14 maggio, soprattutto perché ciò è avvenuto con il voto favorevole anche di una parte della minoranza, quella più responsabile che ha compreso la scelta di grande importanza per l’interesse della collettività anteponendola ad interessi di parte e che per tale comportamento mi sento di ringraziare a titolo personale; meno comprensibile, invece, la scelta dell’altra parte della minoranza, tra l’altro espressione degli stessi colori politici del Governo Regionale che ha ideato e realizzato questa legge che considero di grande importanza e di civiltà in una democrazia. In questo modo, infatti, anche il nostro comune ha la possibilità di sperimentare un meccanismo che in altri paesi, in modo particolare della Ciociaria, ha consentito di realizzare opere di grande importanza per lo sviluppo locale. La Regione Lazio, infatti, finanzierà oltre che la campagna di informazione e il processo di coinvolgimento delle varie categorie, anche l’opera pubblica che uscirà da quest’opera di confronto e di partecipazione dei cittadini, fino ad un importo massimo di € 300.000,00. Questo processo, naturalmente avrà effetto con riferimento al bilancio comunale del 2009.
Si tratta di un’ulteriore conferma, se ce ne fosse bisogno, che la trasparenza costituisce la parola d’ordine dell’attività di quest’Amministrazione.”

Nessun commento: