martedì 15 luglio 2008

* Itri-Salve D'Esposito

L'associazione culturale
"Anema e core", con il patrocinio
del Comune di Itri,

il giorno 18 Luglio 2008 alle ore 21:30, il compositore sorrentino Salve D'Esposito (nella foto), autore di celebri canzoni quali "Anema e core", "Me so 'mbriacato 'e sole", "Padrone d''o mare" e tante altre, verrà ricordato in uno spettacolo a lui interamente dedicato, che si svolgerà a Itri in Piazza Umberto I°.
Il concerto/spettacolo,"Padrone d' 'o mare" che ha debuttato a Sorrento il giorno 4 Aprile 2008, in occasione dell'inaugurazione della Villa Comunale a nome del compositore, ha lo scopo di omaggiare il M° D'Esposito, mettendo in risalto i vari aspetti dell'uomo e dell'artista, attraverso una sequenza di meravigliosi brani da lui composti.
L'intento è quello di proporre al pubblico parte del suo vasto repertorio, connotato da una forte presa emozionale.
Gli arrangiamenti dei brani, pur rispettando le caratteristiche storico-musicali, lasciano spazio ad influenze di stile più nuovo, nate da una naturale esigenza dei musicisti coinvolti in questo nuovo allestimento.
Direttore artistico ed interprete principale dello spettacolo è Raffaello Converso (musicista- cantante- attore), il quale si avvale di un gruppo di sei talentuosi musicisti ( pianoforte,contrabbasso, sax,percussioni, violino e violoncello), formazione musicale sicuramente adatta a mettere in risalto la raffinata anima del musicista D'Esposito.
Le elaborazioni delle musiche di Salve D'Esposito sono affidate al M° Domenico Napolitano.
Questo evento culturale è stato fortemente voluto dalla figlia Luisa e dal nipote Andrea, che, per tutelarne il patrimonio artistico, hanno creato l'Associazione culturale "Anema e Core".
La stessa Associazione, in occasione dei 25 anni dalla scomparsa del compositore sorrentino, ha pubblicato un cd musicale, contenente 16 brani tratti dal suo vasto repertorio ed un libro biografico, scritto dalla figlia Luisa, che racchiude documenti preziosi ed inediti, foto ed aneddoti della vita del Maestro.

Nessun commento: