venerdì 18 luglio 2008

* Libertà di stampa

FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA
Unione Nazionale Cronisti Italiani


PER DIFENDERE LA LIBERTA’ DI STAMPA
DAL DDL SULLE INTERCETTAZIONI

Guido Vergani e Matilde Serao in piazza a Milano e Napoli

Cittadini e giornalisti insieme per una battaglia di civiltà, libertà, democrazia



Anche i grandi giornalisti Guido Vergani e Matilde Serao scenderanno “virtualmente” in piazza a Milano e Napoli al fianco dei cronisti impegnati a contrastare il disegno di legge sulle intercettazioni che ha lo scopo di impedire di informare i cittadini sulle indagini di magistrati e forze dell’ordine fino alla udienza preliminare, cioè in media 3-4 anni dopo la scoperta del reato.
Vergani e Serao saranno in piazza a Milano e Napoli, dove per lunghissimi anni hanno lavorato interpretando al meglio l’anima popolare delle rispettive città, per partecipare alle manifestazioni organizzate dai Gruppi Cronisti Lombardi e Campani.
La prima iniziativa è in programma domani, sabato 19 luglio, a Milano in piazzetta Vergani dove, dalle 18 alle 20, saranno allestiti gazebo e tavoli e ai cittadini sarà offerto l’aperitivo. Accanto ai cronisti milanesi saranno in piazza il Segretario dell’Associazione Lombarda, Giovanni Negri, la presidente dell’Ordine regionale, Letizia Gonzales, il presidente dell’Unci Guido Columba. Sono poi attesi molti ospiti per portare la loro testimonianza. Il procuratore aggiunto Armando Spataro si è già schierato contro un provvedimento che impedirebbe di informare i cittadini sui contenuti di indagini “che coinvolgono le modalità di esercizio del potere politico”.
I cronisti distribuiranno volantini con la scritta: Liberi di informare, liberi di sapere. Aiutaci a difendere i tuoi diritti. Sostieni la libertà di stampa.
A Napoli la manifestazione si svolgerà venerdì 25 dalle 11,30. In piazza Matilde Serao, accanto alla galleria Umberto I, che in passato si chiamava Angiporto Galleria, i Cronisti Campani, con Associazione Stampa e Ordine dei giornalisti, distribuiranno volantini ai cittadini per richiamare la loro attenzione sui pericoli che il disegno di legge procurerebbe al loro diritto di essere informati in modo compiuto e tempestivo.
La campagna di mobilitazione promossa dall’Unci, d’intesa con Fnsi e Ordine, ha già toccato Venezia, Roma, Viareggio, Bolzano, Trento. Dopo Milano e Napoli sarà la volta, sabato 26, di Senigallia.

Nessun commento: